EMILIA ROAD CHAPTER   #9844

IERI, OGGI E DOMANI...UNA PASSIONE SENZA TEMPO !

  • NEWS
    NEWS
    Prossimo appuntamento MORE →
  • FOTO
    FOTO
    Guarda le foto dei nostri run MORE →
  • EDITORIALI
    EDITORIALI
    Leggi i ns editoriali piu' belli MORE →
  • il direttivo
    il direttivo
    2017 MORE →

EDITORIALE - 19 DIC 2015 - CENA DI NATALE (By Gianni)

 

 

 

Corre la cena di Natale 2015


Corre l’anno 2015 D.C. e corre anche il mese di dicembre e precisamente corre il giorno 19.
Allo scoccare della ventesima ora, in quel di Villa Valentini a S.Donnino di Casalgrande,come d’incanto si aprono le grandi porte stile anni 30 ed ha inizio quello che in musica sarebbe definito “il preludio”. L’aperitivo ben guarnito con tigelline, olive,crocchette e tanto tanto ancora, lascia presagire che ci troveremo di fronte ad un componimento culinario di alto rango, degno di uno tra i più grandi……..

Gli ospiti nel loro girovagare tra i tavoli per gli innumerevoli assaggi e bicchieri, approfittano per scambiare le prime impressioni su quanto hanno per le mani ma anche su quanto è importante questa tradizione capace di unirci e riunirci anno dopo anno con rinnovata forza, capace di alimentare la pur sempre presente voglia di viverci uno spicchio di vita assieme, capace di dare il giusto valore a ironia e gogliardia ( in tempi a noi lontani era considerata una maniera di vivere con spensieratezza, in modo gaudente, ma non privo di generosità) e ….capace di essere diventata tradizione.

All’ora stabilita i camerieri iniziano il loro tourbillon e nello stesso istante uno strano silenzio invade la sala….(sempre in tempi a noi lontani veniva chiamato “il silenzio del masticatore”) e una dopo l’altra le pietanze vengono spazzolate via e pian piano le pance gli spiriti tendono a satollarsi.

Stacchiamo la nostra attenzione dai piatti quando alcune balde donzelle propongono la vendita dei biglietti per la “riffa”, il cui ricavato andrà devoluto interamente in beneficenza. Detto fatto e i biglietti sono terminati, ……i premi sono tanti ed occorre iniziare subito se si vuole finire entro la nottata. L’estrazione va avanti per un tempo indefinito con l’ironia che la fa da padrona e il tempo così vola.

Inizia l’attacco ai caffè e ai digestivi, è l’inizio della fine della serata, della cena di Natale dell’Emilia Road Chapter, della cena tra colleghi, della cena tra amici, della cena delle cene, è la fine della serata che sancisce la fine di un anno colmo di esperienze condivise che hanno arricchito ognuno di noi, ma è anche l’inizio di un nuovo giorno che ci invita a proseguire su questa strada.

Ma il cantastorie ha l’obbligo di sottolineare anche ciò che non ha funzionato come doveva, ed è per questo che mi sento di muovere una pesante critica …….” C’era la nebbia “ .

Per ultimo vorrei approfittare dell’opportunità e fare a nome dell’E.R.C. tutti gli auguri possibili a ognuno di voi e alle vostre famiglie e ringraziare a nome di coloro che saranno oggetto della beneficenza tutti voi che avete partecipato e tutti coloro che hanno offerto i premi.

Che dire ….ancora una volta grazie Emilia Road Chapter.

 

 

GUARDA LE FOTO